La zucca è un ortaggio largamente utilizzato in cucina, un ottimo ingrediente per preparare sfiziose e gustose ricette, dai semplici antipasti fino ai contorni e ai dessert.
Prima di cucinare la zucca è necessario pulirla; l'operazione è un po' difficoltosa e dunque, soprattutto se la ricetta prevede l'utilizzo della polpa della zucca, limitarvi a rimuovere i semi e i filamenti interni e, solo dopo la cottura, eliminare la buccia dalla zucca.
Se, invece, la ricetta richiede l'uso della polpa tagliata a cubetti o a spicchi, la cosa migliore è tagliare la zucca a fette e, aiutandosi con un coltello robusto, rimuovere la buccia della zucca.
I semi della zucca possono esser lavato e tostati nel forno in una teglia con un foglio di carta da forno e consumati come snack croccanti, ideali per accompagnare un aperitivo.
La zucca, come tutte le verdure, può essere usato per diverse pietanze, come gli antipasti; crostini con formaggio e zucca, crocchette ripiene di mozzarella e zucca, fagottini di pasta sfoglia con piselli, cipolla e zucca ne sono dei semplici e deliziosi esempi.
La zucca è usato anche per preparare zuppe, creme e puree, da degustare nel periodo invernale con cubetti di pane secco o crostini saporiti. Risotti e primi piatti possono essere impreziositi e abbelliti con la zucca tagliata a julienne, saltata in padella con olio e cipolla.
|