Da un semplice cibo del contadini povero e misero, la zucca è diventata un ortaggio presente in tutte le tavole, protagonista di ricette casalinghe e di grandi chef.
La zucca, oltre ad essere un oggetto d'arredo durante il periodo di Halloween, risulta essere molto apprezzato proprio per il suo gusto e il suo sapore, singolare e unico.
La polpa della zucca, inoltre, contiene pochissime calorie, in quanto è composta essenzialmente da acqua con una percentuale di zuccheri molto bassa. E' tuttavia ricca di fibre, vitamine e minerali, come il potassio e il calcio.
La stagione della zucca và da agosto a gennaio anche se la troviamo presente sul mercato praticamente durante tutti i mesi dell'anno, naturalmente meno saporita.
Quando si acquista una zucca è molto importante controllare che sia fresca e dura; è sufficiente colpire leggermente la buccia dell'ortaggio, che deve emettere un suono piuttosto sordo. La buccia non deve mostrare ammaccature e il picciolo della zucca deve essere morbido.
Al fine di mantenere la freschezza della zucca, è consigliato di conservarla in un sacchetto nella parte inferiore del frigorifero, oppure in un ambiente buio, fresco e asciutto.
La zucca può essere impiegata per la preparazione delle più varie ricette, dagli antipasti fino ai secondi piatti e anche in alcuni dolci tra gli ingredienti troviamo la zucca.
|